Sabato 30 novembre alle 16 a Villa Bertelli Antonio Viti presenterà il suo terzo libro dal titolo “Sulle spalle dei giganti. I nuovi collegamenti tra epigenetica e destino” assieme a Matteo Cerboneschi, coautore ed esperto di biologia molecolare e genomica.
Antonio Viti è fisioterapista e osteopata, ricercatore e formatore nel campo della salute e del benessere in particolare in ambito sportivo e post traumatico.
Viti e Cerboneschi si incontrano grazie ad un amico comune che, concoscendo i rispettivi studi e scritti, intuisce la forza di una collaborazione tra i due e li presenta. Ciò che li avvicina è la modalità comune nell’affrontare l’approccio alla salute. In particolare Cerboneschi, leggendo i primi due libri di Viti, si accorge che alcuni riferimenti e rimandi esposti nelle sue due teorie (e proporzioni) erano riconducibili al suo lavoro di genetista e alla possibile attivazione e silenziamento dei geni, che possono portare allo sviluppo di una malattia così come al mantenimento dello stato di salute.
Salute e benessere, infatti, non sono da intendere come un mero elenco di regole alla base del “perfetto stile di vita”, ma come qualcosa di molto più profondo (e soggettivo): la ricerca della felicità. Le note proporzioni di Viti ci hanno avvicinato al cambiamento, incoraggiandoci a riappropriarci del senso di responsabilità e di cura verso noi stessi e verso la vita stessa. Tali assunti, in questo nuovo libro, si arricchiscono di ulteriori esempi ed esperienze, rivelandosi strumenti indispensabili per ricodificare anche un linguaggio apparentemente immutabile come il nostro codice genetico.
L’autore si avvale ancora, con semplicità e simpatia, di matematica, fisica quantistica, genetica e medicina per tracciare un percorso verso una personale dimensione della salute e del benessere accessibile davvero a tutti.
Villa Bertelli – Forte dei Marmi (Lu) Via Giuseppe Mazzini 200