Insieme per crescere: i primi 3 anni
A maggio 4 incontri a cura di AIVe – Aiuto Infanzia Versilia
Si terranno nel mese di maggio nella sala conferenze della Croce Bianca di Querceta (via delle Contrade 242, sotto al Centro Fisioterapico Apuano) i 4 incontri dedicati a riflessioni e stimoli per genitori, a partire dalle ore 21. Per informazioni chiamaci al 339-3148339
9 maggio “Ti basta il nostro amore per crescere felice?”
A cura della dott.ssa Emanuela Busso – Psicoterapeuta Infantile
Il difficile compito educativo: quando e come iniziare
Nei colloqui con i genitori ho riscontrato frequentemente un senso di insicurezza e di dubbio nello svolgimento del loro compito educativo. Genitori spaesati e disorientati, che non sono certi di fare le scelte giuste anche nelle comuni situazioni della vita quotidiana.
Le domande più frequenti sono: intervenire con regole e divieti o lasciar fare al bambino? Imporre la propria volontà o rispettare la volontà del piccolo? Come farsi ubbidire senza farlo piangere?
I genitori spesso non hanno risposte certe e vanno per tentativi, ma talvolta si sentono in colpa perché hanno il dubbio di non aver fatto la cosa giusta.
Ci sono poi le domande riguardanti questioni specifiche: quanta televisione si può concedere? I video giochi a che età e per quanto tempo al giorno? A che ora devono andare a dormire i bambini?
Un altro problema che talvolta si può aggiungere è il disaccordo tra papà e mamma sul tipo di impostazione educativa, disaccordo che rende difficile un lavoro di squadra dei genitori e porta ad una svalutazione reciproca, con conseguente perdita di autorevolezza di entrambi agli occhi dei figli.
Nell’incontro che faremo, cercherò di affrontare alcune di queste domande e di trovare insieme ai genitori le risposte che possono indirizzarli nelle loro scelte quotidiane nei confronti dei figli piccoli. Perché proteggere ed educare sono i compiti primari dei genitori ed i bambini hanno bisogno sia di essere protetti che di essere educati, per crescere sereni e preparati a vivere nel mondo. Parleremo inoltre dei possibili danni che un’impostazione educativa sbagliata o incoerente, così come una carenza di interventi educativi, possono determinare alla salute psico fisica del bambino, rendendo problematico e talvolta patologico il suo sviluppo.
16 maggio “Il ciuccio fa male al mio bambino? Fino a che età?”
A cura della dott.ssa Eleonora Cinacchi – Logopedista
Sviluppo orale e linguistico da 0 a 3 anni
Spesso, osservando lo sviluppo linguistico di un bambino piccolo, si tende a dare importanza al numero delle parole che un bambino dice e a come le pronuncia. Vengono solitamente sottovalutate invece tutte quelle funzioni orali primarie fondamentali per avere una bocca competente e con una muscolatura equilibrata, cioè la suzione, la masticazione, la respirazione e la deglutizione. Queste funzioni, oltre alla condizione di sentire bene i suoni, sono essenziali per un adeguato sviluppo del linguaggio.
Viene spontaneo quindi domandarsi come tutto quello che viene a contatto con la bocca del bambino possa influenzare le abilità linguistiche e non solo. Ci confronteremo su domande come: Il ciuccio è utile o dannoso, e fino a che età se ne consiglia l’utilizzo? Si può allargare la tettarella del biberon? Come fare se il bambino si succhia il dito? Cos’è l’autosvezzamento? Cosa fare se il bambino rifiuta cibi solidi? Che conseguenze ha una respirazione orale? Otiti frequenti possono compromettere lo sviluppo del linguaggio?
23 maggio “Il mio bambino non cammina a 14 mesi. Mi devo preoccupare?”
A cura della dott.ssa Giulia Corsi – Neuropsicomotricista dell’età evolutiva
Sviluppo neuro e psicomotorio nei primi anni di vita
Le domande più frequenti dei genitori riguardano le tappe dello sviluppo del proprio bambino, in particolare le acquisizioni motorie come la posizione seduta, il gattonamento o il cammino autonomo.
Quando un genitore deve rivolgersi ad uno specialista?
I genitori spesso non hanno risposte certe; si confrontano con altri genitori, con il web, provano con dei tentativi autogestiti per far sì che un’abilità emerga ma talvolta non hanno la consapevolezza se sia la modalità giusta o meno.
Quali sono le acquisizioni nei primi tre anni di vita? Quali sono gli aspetti da considerare nel momento in cui nasce un figlio con disabilità?
Nell’incontro che faremo, verranno trattati argomenti che riguardano importanti acquisizioni nell’arco dei primi tre anni di vita, periodo critico per lo sviluppo del bambino. Parleremo della variabilità individuale, dei periodi critici, delle modalità più adeguate per favorire e supportare lo sviluppo del bambino, facendo un confronto tra lo sviluppo tipico del bambino sano e sviluppo atipico del bambino con disabilità.
30 maggio “A mangiare bene si impara da piccoli”
A cura della dott.ssa Emanuela Busso – Psicoterapeuta Infantile
Il rapporto con il cibo nei primi 1000 giorni del bambino